Piattaforma Grano.net

Piattaforma Grano.net

Grano.net: una piattaforma informatica per la coltivazione sostenibile del frumento duro e tenero.

Grano.net è una piattaforma informatica per la coltivazione sostenibile del frumento duro e tenero.
É un servizio di assistenza tecnica di Horta S.r.l., spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza per i produttori di frumento.

Horta si pone come piattaforma per il trasferimento dei risultati della ricerca universitaria attraverso lo sviluppo e l’utilizzo di prodotti e servizi basati sulla nuove tecnologie dell’informazione (ICT, Information and Communication Technology).

La strategia di Horta, per il raggiungimento di questo obiettivo, è lo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni (DSS – Decision Support System) per la coltivazione dei prodotti agro-alimentari secondo i principi dell’agricoltura sostenibile, fruibili dalle aziende agricole e dai tecnici agronomi in tempo reale ed in modo interattivo, via Internet.

 

Accedi a Grano.net

 

Per richiedere le tue credenziali, ecco i contatti:

E-mail: cgs.mc@cgssementi.it
Telefono: +39 335 6845359 (Oriana Porfiri)

Il sistema Grano.net

I DSS sono dei sistemi informatici che raccolgono, organizzano, interpretano e integrano in modo automatico le informazioni provenienti in tempo reale dal monitoraggio dell’«ambiente coltura» (attraverso sensori o attività di monitoraggio). I DSS analizzano questi dati per mezzo di avanzate tecniche di modellistica e, sulla base degli output dei modelli, generano una serie di allarmi e supporti alle decisioni.

Scopo: sono stati progettati come «strumenti» capaci di fornire assistenza e informazioni aggiuntive, per affiancare e non per sostituire colui che prende le decisioni circa la gestione delle colture. Tali servizi consentono un migliore uso delle risorse, siano esse naturali o input tecnici, e permettono di attuare un percorso produttivo conforme ai principi della produzione integrata (compresa la difesa integrata ai sensi della direttiva 2009/128/CE) e di tracciare la logica delle decisioni alla base di ciascuna operazione effettuata nel corso della stagione.

Visione olistica: offrono informazioni relative agli aspetti chiave della gestione delle colture, come ad esempio la nutrizione, la difesa dalle malattie fungine e dalle erbe infestanti, lo sviluppo della pianta e la stima della produzione, gli stress termici e idrici.

Specifici: i supporti e gli allarmi forniti dai DSS sono riferiti a un’unità produttiva (UP), ossia a uno o più appezzamenti uniformi, ovvero seminati con la stessa varietà, con condizioni di terreno simili, medesima precessione colturale che permettano una gestione uniforme nel corso della stagione.

Interattività: ciascuna UP è caratterizzata dall’utente tramite informazioni sito-specifiche sia statiche (che non cambiano nel corso della stagione e sono immesse nel sistema dall’utente una volta sola) sia dinamiche (che cambiano nel corso della stagione).

Aggiornati in tempo reale: ricevono in tempo reale i dati rilevati nella coltura e li utilizzano come variabili di input per i modelli previsionali operanti nel sistema, i cui output vengono aggiornati di ora in ora.

Accessibilità: i servizi sono forniti via internet tramite qualsiasi browser, disponibili 7 giorni su 7, 24 ore su 24, e non richiedono l’installazione di specifici programmi. I servizi sono accessibili dal sito di Horta a seguito di un processo di autenticazione che richiede l’immissione di un nome utente e una password.

Interfaccia utente: la navigazione all’interno dei servizi, intuitiva e dinamica, permette di scegliere il livello di dettaglio con cui esplorare le informazioni fornite. Tali informazioni sono visualizzate in un formato grafico in grado di comunicare in modo immediato, efficace e univoco lo stato di ciascun componente di gestione della coltura.

Aggiornamento: non appena sono disponibili nuovi risultati dalla ricerca, le funzionalità dei DSS vengono aggiornate senza nessun intervento da parte dell’utente.

Co-sviluppo: i servizi sono stati sviluppati in stretta connessione con gruppi di consulenti esterni, fra cui rappresentanti dei produttori, ditte sementiere e singoli utenti per rispondere in modo appropriato alle loro esigenze.

Dati meteorologici validati: si avvalgono di dati provenienti dalla rete agro-meteorologica di Horta che vengono registrati e trasmessi in tempo reale via GPRS e sottoposti ad un sistema di controllo qualità prima di giungere ai DSS. In questo modo sono sempre validati e completi.

I modelli matematici operanti nei DSS sono stati sviluppati dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza e da Horta srl. La sperimentazione di campo a supporto degli strumenti è annualmente svolta a Ravenna, Jesi e Foggia.

Il funzionamento di Grano.net

Grano.net si basa su un approccio olistico in cui le informazioni relative alla coltura e all’ambiente di coltivazione (andamento meteorologico) raggiungono il DSS in modo continuo, attraverso sensori agrometeorologici e attività di monitoraggio. Le informazioni raccolte alimentano database statici e dinamici che costituiscono il punto di partenza di un processo decisionale.

Ai database si aggiungono, regole, algoritmi e modelli matematici che si relazionano con le conoscenze dell’esperto (l’utente) per formulare un consiglio (un supporto decisionale) mediante sistemi di interpretazione.

È però a discrezione dell’utente finale decidere se svolgere l’azione consigliata in quanto l’esperienza dell’utente è difficilmente reperibile e modellizzabile. I servizi forniti si propongono quindi come un elemento in più che possono aiutare colui che gestisce una coltura a prendere la decisone migliore.

Grano.net: esempi di funzionalità

Esempio di schermata principale di grano.net con le informazioni sintetiche sullo sviluppo fenologico della pianta, il livello di rischio per le principali malattie fungine e il consiglio di fertilizzazione azotata

Esempi del dettaglio della pressione infettiva delle malattie crittogamiche

Esempi di simulazione del bilancio idrico del suolo durante la stagione colturale

Esempi di monitoraggio meteo durante la stagione colturale

Esempi di consultazione delle proprietà e dell’applicabilità dei prodotti fitosanitari

Le caratteristiche di Grano.net

Grano.net è un servizio di assistenza vie web per la gestione sostenibile del grano duro e tenero. Il sistema è disponibile in tempo reale su piattaforma web, mediante un accesso tramite username e password. La connessione è disponibile 7 giorni su 7 e ovunque. È rivolto ad agricoltori, tecnici e organizzazioni di produttori. Il sistema, in base alle condizioni agronomiche ed ambientali di una porzione di terreno uniforme, fornisce all’utente dei servizi per prendere delle decisioni.

I suoi 4 punti di forza sono:

  1. l’architettura. Le informazioni relative alla coltura e all’ambiente di coltivazione raggiungono il DSS in modo continuo, attraverso sensori agrometeorologici e attività di monitoraggio
  2. l’approccio olistico. net prende in considerazione tutti gli aspetti della tecnica di coltivazione
  3. l’applicazione web. Non viene richiesta nessuna installazione di software sul computer. Il sistema provvede ad un costante aggiornamento delle applicazioni
  4. la facilità e la chiarezza. È in grado di convertire complessi processi decisionali in facili, chiari, realizzabili e tempestivi supporti decisionali

Servizi disponibili – Moduli disponibili:

  • Concimazioni: consigli di concimazione di presemina per fosforo e potassio e consigli di concimazione azotata di copertura. Concimazioni consigliate attraverso un metodo del bilancio tra apporti ed asportazioni, andamento meteo, analisi del terreno e rese attese
  • Semina: consiglio di semina. Dose consigliata in funzione della qualità del letto di semina, caratteristiche varietali ed epoca di semina
  • Modelli fitopatologici: indicazioni sulla pressione infettiva di ruggine bruna, ruggine gialla, septoriosi, oidio, fusariosi e indicazioni sul rischio di insorgenza della micotossina deossinivalenolo. Consigli sui trattamenti in funzione della suscettibilità varietale, dell’aerale e dell’andamento meteo. Indicazioni sull’applicabilità in funzione dell’andamento meteo
  • Diserbo: strumento per la scelta dei diserbanti più efficaci in funzione delle malerbe presenti in campo. Prodotti consigliati in virtù delle infestanti da combattere, dello stadio fenologico della coltura e dell’efficacia dei prodotti
  • Meteo: monitoraggio andamento meteo del momento della consultazione e dello storico della stazione meteo di riferimento. Monitoraggio permesso da una rete nazionale di stazioni meteo. Disponibilità di previsioni meteo a 5 giorni. Monitoraggio di precipitazioni, umidità, temperatura e bagnatura fogliare
  • Prodotti fitosanitari: database di tutti i prodotti fitosanitari utilizzabili per grano duro e tenero (concianti, fungicidi, diserbanti, insetticidi e regolatori di crescita). Inventario delle proprietà chimico fisiche dei prodotti, loro applicabilità ed efficacia per le diverse avversità
  • Gestione aziendale: registro anagrafica, stesura quaderno di campagna, stampa registro dei trattamenti
  • Fenologia: indicazioni sulla fenologia della varietà durante la stagione colturale
  • Bilancio idrico: monitoraggio della dotazione idrica del terreno in funzione delle precipitazioni e della tessitura del suolo. Il servizio necessita di una stazione meteo posta nelle vicinanze, richiede all’utente solo informazioni colturali facilmente reperibili. Non richiede monitoraggi di campo obbligatori e dati catastali

Per i nostri clienti, con questo nuovo approccio olistico, si è potuto:

  • stabilizzare o aumentare negli anni le rese e gli aspetti qualitativi
  • valorizzare i materiali genetici (varietà) a disposizione
  • incrementare il valore di mercato della materia prima
  • ottimizzare l’uso dei fattori di produzione
  • impostare un approccio integrato rispettoso delle risorse primarie
  • aumentare la consapevolezza degli agricoltori e tecnici riguardo quali variabili influenzano i principali parametri ambientali ed economici
  • aumentare la qualità delle decisioni tattiche intraprese
  • aumentare le conoscenze agronomiche nel settore agricolo
  • ridurre l’impatto ambientale

Varietà di frumento di CGS gestite con Grano.net

Al momento le varietà di frumento che possono essere gestite con grano.net sono 9 frumenti duri e 3 teneri.

Frumenti duri:

  • Latinur
  • Antalis
  • Athoris
  • Don Matteo
  • Fabulis
  • Farah
  • Maestà
  • Nazareno
  • Clovis

Frumenti teneri:

  • Arkeos
  • A416
  • Monnalisa

Le varietà presenti in grano.net sono ogni anno studiate in diversi areali italiani in termini di:

  • Sensibilità alle malattie fungine
  • Risposta all’azoto (individuazione del coefficiente di asportazione azotata)
  • Comportamento fenologico
  • Rischio allettamento
  • Fertilità della spiga
  • Indice di accestimento
  • Tolleranza a semina fitte