AMIGRANO: UN PROGETTO FINALIZZATO ALL'OTTENIMENTO DI NUOVE VARIETA' DI GRANO DURO AMIDO-RESISTENTI

25 October 2025

CGS Sementi è capofila del progetto AMIGRANO: “Ottenimento di nuove varietà di grano amido-resistenti per lo sviluppo di una filiera ad alto valore nutrizionale", finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del COSPSR 2023-2027, Intervento SRG08 “Sostegno ad azioni pilota e di collaudo dell’innovazione”.

https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/sviluppo-rurale-23-27/programma/interventi/interventi-sviluppo-rurale-23-27/srg08-sostegno-ad-azioni-pilota-e-di-collaudo-dellinnovazione

A fianco di CGS opera un partenariato di elevato profilo tecnico-scientifico composto dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo (www.dafne.unitus.it); la start-up ValueGroovers (https://www.valuegroovers.com/) e Open Fields (https://www.openfields.it/), ciascuno con un ruolo specifico.

Il progetto si propone di costituire nuove varietà di grano duro caratterizzate da un elevato contenuto in amilosio, superiore al 50% sul totale dell’amido, con le quali avviare una filiera specializzata ad alto valore nutrizionale.

L’amido è il componente principale del grano. Normalmente, nel grano, l’amido è costituito per circa il 25% da amilosio e per il 75% da amilopectina, due polimeri di D-glucosio che differiscono per il grado di polimerizzazione e struttura. Il rapporto tra amilosio e amilopectina influenza profondamente le proprietà nutrizionali e salutistiche del frumento, poiché ha effetti sulla digeribilità dell'amido.  Un contenuto elevato di amilosio è correlato ad una maggiore resistenza alla digestione enzimatica dell’amido che viene pertanto definito “amido-resistente”, “resistant starch” (RS) nella terminologia internazionale. I prodotti derivati da grani ad alto contenuto in amilosio sono digeriti più lentamente e sono caratterizzati da un Indice Glicemico più basso rispetto ai prodotti standard. Una dieta ricca in amido resistente contribuisce al controllo dei livelli di glucosio nel sangue ed influenza positivamente la composizione del microbiota intestinale. L’amido resistente fa parte della fibra alimentare, ma, a differenza delle altre componenti della fibra alimentare, non si trova negli strati esterni della cariosside (crusca) ma nell’endosperma. La sua presenza, dunque, non condiziona il colore del prodotto finito e non conferisce quelle note, spesso sgradite, tipiche dei prodotti integrali.

Il rapporto tra amilosio e amilopectina non influenza soltanto le proprietà nutrizionali ma anche quelle tecnologiche dei prodotti alimentari, ad esempio, nella pasta, l’alto contenuto di amido resistente garantisce una maggiore consistenza e tenuta in cottura.

Non esistono attualmente in Italia e in Europa varietà di grano duro amido-resistenti (varietà RS). Il progetto parte dal programma di miglioramento genetico già avviato presso CGS, sviluppando un piano di incroci fra alcune delle migliori varietà di grano duro della stessa CGS e varietà RS americane, donatrici del carattere RS, con l’obiettivo di ottenere varietà che mantengano le buone/ottime caratteristiche agronomiche e qualitative dei parentali CGS e contengano il carattere RS.

Tale risultato consentirebbe di disporre di varietà adatte all’areale mediterraneo, dotate di carattere RS, per la produzione di sfarinati non integrali ad alto contenuto di amido-resistente e di fibra alimentare e l'Emilia-Romagna rappresenta un laboratorio ideale per testare la sostenibilità e lo sviluppo di queste varietà, offrendo agli agricoltori nuove opportunità produttive e di redditività. 

BENEFICIARIO: CGS Sementi SpA

DURATA: 30 mesi (dal 23/05/2025 a 22/11/2027)

BUDGET € 399.753,00

CONTRIBUTO TOTALE € 279.827,10

PROGRAMMA: Intervento SRG08 Sostegno ad azioni pilota e di collaudo dell’innovazione – Co PSR Regione Emilia-Romagna 2023-2027

Website Commissione Europea – FEASR: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=LEGISSUM:l60032