CGS partecipa al progetto PROTEAGRI promosso dal FERS Basilicata 2014-2020

18 maggio 2023

CGS Sementi partecipa al progetto PROTEAGRI promosso dal FERS della Basilicata, il cui capofila è la ditta La Generale di Genzano di Lucania, azienda che da anni collabora con CGS nello sviluppo e nella moltiplicazione di nostre varietà di frumento duro in quella regione.

Il progetto rientra nell'area Bioeconomia della Smart Specialization Strategy 2014-2020 della Regione Basilicata e parte dalla necessità di contemperare produzioni di qualità con sistemi di gestione agronomica sostenibili ed innovative. L'uso di tecnologie informatizzate e criteri agronomici sito-specifici si coniuga con lo sviluppo di nuove tipologie di pianta, che vanno dai cereali senza glutine (come il fonio) a nuove varietà di frumento duro adatte alle coltivazioni biologiche lucane. 

Il ruolo di CGS si focalizza su questo ultimo punto, cioè la costituzione di una nuova varietà di frumento duro in grado di accumulare proteine anche in condizioni di bassi input azotati e dotata di tolleranze ad alcune delle patologie maggiormente diffuse negli areali meridionali, quali la ruggine bruna.

CGS ha individuato nelle proprie nursery la varietà che può rispondere a tali obiettivi e procederà con l'iscrizione al Registro Nazionale delle Varietà. Una volta iscritta al Registro, la varietà potrà essere moltiplicata, certificata e distribuita agli agricoltori.

Il 18 maggio si è tenuta il convegno di apertura del progetto presso la sede di La Generale a Genzano di Lucania https://www.rainews.it/tgr/basilicata/video/2023/05/dalla-basilicata-un-progetto-per-ridurre-impatto-ambientale-de07f2ad-4a4b-4368-9a41-da98f6d48367.html?wt_mc=2.www.fb.rainews24.&fbclid=IwAR1EQQQeMZ0X-IJN453wKkkAFq1EEvmJjq7q8_zAVM7GLIzEn8iKUF7WlMc 

Nell'occasione CGS ha illustrato le attività avviate e in corso nell'ambito del progetto.