CGS SEMENTI COMPIE 25 ANNI: 1999-2024

19 marzo 2024

CGS compie 25 anni.

Non si diventa leader del mercato e non si superano difficoltà, anche le più difficili e complicate casualmente: certi traguardi si raggiungono solamente se sei in buona compagnia, se hai costruito e fai parte di una vera squadra, affidabile, professionale, disponibile, seria e affiatata.

Ripercorriamo i nostri primi 25 anni nel segno del rispetto, della riconoscenza e della gratitudine.

Nonostante il passare del tempo, i reciproci rapporti - umani, professionali e commerciali - alcuni di questi partiti ancora prima di 25 anni fa, non si sono mai interrotti anzi, alimentati da una memoria positiva. Di questo ne andiamo orgogliosi, molto orgogliosi.

La nostra storia è un concentrato di fatti ed avvenimenti caratterizzati da un filo conduttore: conoscenza e onestà intellettuale, nell’approccio e nel trasferimento del nostro modo di operare con amore e tenacia.

CGS continuerà nel suo lavoro di miglioramento genetico ed iscrizione di nuove varietà, in particolare di cereali a paglia. L’ampia base genetica su cui i nostri genetisti lavorano allarga enormemente le opportunità - per gli agricoltori ed i trasformatori - di poter contare su prodotti migliorativi e diversificati. Anche il consumatore e la collettività tutta se ne avvantaggeranno: varietà che tollerano le malattie, si adattano alle variazioni climatiche, sono facili da coltivare e garantiscono un raccolto più sicuro, qualità merceologiche e tecnologiche all’avanguardia, indici di trasformazione superiori a quelli attuali, qualità organolettiche e nutrizionali di pregio. Sempre accompagnati dal dovuto sostegno tecnico.

È nostra intenzione anche allargare gli orizzonti della ricerca ad altre specie attinenti alla nostra capacità di gestione e lavorazione, naturalmente sotto l’egida della visione commerciale e di mercato di SEMIA. Tutto questo è il futuro della ricerca di CGS.

CGS è la Sede operativa di Semìa, riferimento fondamentale per tutte le attività gestionali, amministrative e logistiche nel suo complesso. CGS continuerà, con ogni mezzo, a difendere per conto di Semìa, prima in campo e poi in stabilimento ed in certificazione, i risultati qualitativi delle sementi raggiunti, in particolare per le sementi cosiddette “tecniche”, in termini di purezza e germinabilità. 

La condivisione ed il rispetto dei consigli tecnici ed operativi sono alla base della continuità del rapporto instaurato con tutti gli agricoltori moltiplicatori. Tutto questo si trasferisce sul mercato e sulla consistenza e la durata dei rapporti con i clienti a cui abbiamo riservato, da sempre, il massimo rispetto e la massima attenzione ai loro bisogni.  Siamo stati, noi di Semìa, dal 2016, convinti artefici e sostenitori dei contratti di filiera intrattenendo con la prima e seconda trasformazione, importanti e concreti rapporti di collaborazione e contrattuali con i principali player del mercato italiano.

La “sovranità alimentare” acquista significato se difende e sostiene il reddito del produttore e del trasformatore del made in Italy. Mettere insieme chi vende a chi compra è mestiere difficile se non impossibile: se non ci riescono le Istituzioni dobbiamo almeno provarci noi. Auspicio di Semìa è quello di creare collaborazioni tecniche, strutturali, economiche e finanziarie sostenibili con partner affidabili per raggiungere questo obiettivo: assicurare all’agricoltore un reddito certo ed al trasformatore la qualità che chiede.

Le varietà che soddisfano entrambi, le abbiamo già, sono le più coltivate: manca il resto … ci impegneremo con tutte le nostre forze …

I nostri figli (le varietà) li conosciamo ni e li vogliamo crescere noi.

Sempre accompagnati dal filo conduttore “conoscenza e onestà intellettuale”.  

Fabio Fuselli, Presidente