I GRANI TENERI BIANCHI DI CGS COLTIVATI CON SUCCESSO IN IRAQ

09 giugno 2024

CGS ha avviato da alcuni anni una proficua collaborazione con la ditta Caremena (https://caremena.com/IRAQ/), con base in Libano, ma impegnata commercialmente in numerosi paesi dell'area, incluso l'Iraq. Caremena è un'azienda di servizi e forniture per l'agricoltura, il cui obiettivo principale è contribuire allo sviluppo agricolo dell'Iraq.

Il mercato iraqueno ha una forte richiesta di frumento tenero a granella bianca, pertanto sono state inviate le varietà MONNALISA, GIOCONDA, GAIA, GEMMA. 

Le varietà sono state inizialmente incluse in campi dimostrativo in diverse aree del paese (dal sud molto caldo e arido al nord freddo e tardivo) e hanno fornito interessanti risultati sia produttivi sia qualitativi, incontrando l'apprezzamento di agricoltori e trasformatori.

Dopo una prima fase sperimentale sono state avviate le procedure di iscrizione al registro delle varietà dell'Iraq. Monnalisa è già stata iscritta, Gioconda concluderà l'iter entro il 2024, mentre Gaia e Gemma inizieranno le procedure l'anno prossimo.

L'iscrizione al registro iraqueno è requisito indispensabile per la commercializzazione delle sementi di queste varietà.

La ditta Caremena sta svolgendo un intenso programma di diffusione e sviluppo commerciale e il video seguente è una palese dimostrazione del loro impegno.

Grazie Caremena.