Una filiera sul grano duro diventa realtà: Molisana lancia il progetto “pasta Maestà” insieme a CGS e OP Cereali Centro Sud

Frumento duro a granella
05 settembre 2017

CGS ha recentemente aderito ad un interessante accordo di filiera sul grano duro, imperniato su due delle varietà di recente costituzione, Maestà e Don Matteo.

Il progetto è capeggiato dal pastificio La Molisana di Campobasso (http://www.lamolisana.it/) e coinvolge CGS Sementi per la fornitura delle varietà scelte e il supporto alla loro coltivazione, l’Organizzazione di Produttori “OP Cereali Centro Sud” che abbraccia 4 cooperative e circa 600 operatori agricoli specializzati nella produzione di cereali, per la produzione di una pasta con grano esclusivamente coltivato in Bassomolise.

Il leit motiv del progetto è la qualità e la produzione totalmente italiana, per una pasta di eccellente qualità, garantita in primis dal profilo qualitativo delle varietà, si a in termini di contenuto proteico che di caratteristiche del glutine.

Un progetto di filiera che garantirà certezza in termini di qualità e prezzo, una sinergia dell’agro-alimentare per far eccellere il Made in Italy a livello di sostenibilità, produttività e sicurezza alimentare.

Maggiori informazioni: